So che non e' un argomento particolarmente edificante,
ma devo capire che succede.Forse chi abita da questa parti ormai non ci fa piu' caso e si e' abituato, ma io che lavoro a Saronno e ci passo ognidì, mi faccio sempre la stessa domanda. Perche' in via De gasperi (la strada che porta a Rescalda) c'e' SEMPRE una puzza micidiale? Si passa dall'odore di detergente alla puzza di fognatura piu' nauseabonda.
E ripeto sempre. Mattina- pomeriggio- sera- notte. Capisco che quella sia la zona industriale ma la puzza che c'e' in questo corridoio e' nauseante.
Qualcuno sa come mai c'e' sempre questo odore costante? La cosa e' risaputa a Marnate? Qualcuno ha mai fatto qualcosa per capire da dove arrivasse ? Vi prego aiutatemi a capire. Grazie
cioè ?
RispondiElimina:-)
è la discarica di mozzate.....è l'odore del pergolato!!
RispondiEliminaCalaluca sorride.. penso perchè sa benissimo da dove provenghino le puzze....
RispondiEliminaSicuramente non dalla discarica come dice Anonimo ma bensi dalla ditta "Fresco" di Marnate, la quale produce una vasta gamma di cibi alimentari per la grande distribuzione, dall'insalata russa all'insalata di mare, questo tipo di lavorazione porta a far si che si produca un elevato materiale di scarto che finisce tutto nelle fognatura di marnate proprio sull'asse che hai evidenziato tu BiG8 (ottimo olfato)...ma all'altezza della rotonda del cimitero trova un qualcosa che ostruisce creando così un ristagno di questo materiale organico e dando corso alla sua putrefazione emanando le innsoportabili puzze...
Personalmente mi sono già informato e sembra che l'amministrazione sia arrivata ad un accordo con la ditta "Fresco" la quale si impegnerà a costruire una nuova rete fognaria esclusivamente a proprio uso....speriamo solo che i tempi siano celeri visto che le responsabilità sono state accertate e che c'è anche la disponibilità a risolvere il problema da parte del pubblico e del privato....Auspichiamo che il sindaco e assesore si
impegnino a far si che questo disagio si risolva al più presto possibile.... spero di aver dato qualche risposta a questo quesito ciao a tutti
Flavio C
credo che tutti sappiano da dove arriva la puzza ma nessuno fa niente ... magari dalle ditta GS ????
RispondiEliminaananimo...la puzza arriva dalla ex GS oggi si chiama FRESCO, come ho scritto nel post precedente.
RispondiEliminaciao Flavio C.
Grazie Flavio per le informazioni!!
RispondiEliminaSai che questo odore cattivo si sentiva già da tempo (non esagero ma è circa 2 anni), soprattutto in estate, e in particolare all'altezza di via Pisa. Era una puzza di fogna, che nessuno riusciva a motivare, tant'è che un'amica residente lì aveva chiesto al comune di intervenire.....poi non sò come la cosa si sia risolta.
Leggendo la tua informazione sono rimasta sorpresa, perchè davo per scontato che un azienda così grande avesse dei criteri e dei controlli severi sullo smaltimento dei rifiuti, soprattutto controllati dall'ASL...
a questo punto spero davvero che risolvano al più presto la situazione. E' fastidioso per me che passo ogni tanto.....immagino che per chi viva lì, la situazione sia insopportabile!!!!!
saludos! Miki
Mi hai tolto le parole di bocca Flavio... :-)
RispondiEliminaAmmetto di essermi in parte disinteressato all'argomento...
Da quello che si dice in giro a Marnate però il problema Fresco-Fogna è un pò più articolato.... Vabbè.
L'importante è che si risolva...
@Miki: 2 anni.... mi sa anche un po' di più... ;-)
Luca
Grazie Flavio, informazione utile. Il fatto di sapere da dove arriva mi risolve la curiosita' e mi pone delle speranze che si possa risolvere la cosa in tempi non biblici.
RispondiEliminagrazie
:-)
Oggi mangiavo l'insalata tropicale della fresco. Aveva un sapore diverso...
RispondiEliminahttp://www.varesenotizie.it/varese/46306-olona.html
altra robaccia.
Aggiornamento della situazione della puzza in via De Gasperi in data 2 Giugno 2010.
RispondiEliminaIN UNA PAROLA :IMMUTATA!
Io però, in questa via non ci passo per andare al lavoro, CI ABITO!.
Non se ne può più!
Non sono un rompiscatole , credetemi, a Giugno scorso, ho chiamato in comune per accertarmi della provenienza dell'odore nauseabondo che si sentiva.
Mi è stato risposto che si conosceva la causa ...e che si sarebbe provveduto per porre rimedio.
Dopo un'anno l'epopea è passata dal progetto di una rete fognaria indipendente solo per FRESCO (mai costruita), al progetto della realizzazione di un sistema di depurazione proprio in loco...che dovrebbe essere pronto a fine mese.
Nel frattempo siamo di nuovo in estate, e di nuovo, non posso tenere aperte le imposte previo odore nauseabondo.
Comprendo benissimo che la FRESCO dia lavoro ad un'ingente quantità di persone, e che abbia bisogno di tempi tecnici per organizzarsi.
NON COMPRENDO INVECE come sia stato possibile farla scaricare direttamente in rete fognaria. Manco fossimo nel medioevo.
NON COMPRENDO INVECE il perchè, i miei adempimenti da privato cittadino non ammettano mai disguidi o ritardi, invece una ditta possa essere lasciata libera di scaricare rifiuti industriali per UN'ANNO con l'indolenza del COMUNE.
Sono una persona ragionevole, ma il limite è oltrepassato da tempo! E in questa bell'italia dove se sei civile non ti caga nessuno, sorse sarà meglio che per farci ascoltare, ci rivolgiamo ai quotidiani (come fanno tutti i politici del resto) .
NON RISOLVEREMO MAGARI NULLA, MA ALMENO SI RENDERANNO CONTO TUTTI DELL'INDECENZA della vicenda.(PREALPINA ASPETTACI)
Marco Fasolo .