
Che dire, la temperatura si e' decisamente abbassata in paese e quindi si puo' tornare a scrivere e raccontare cose su questo avamposto della metropoli milanese.
Non ci siamo mossi un solo giorno dal paese quest'estate.Quasi un incubo.
Abbiamo registrato alcuni segnali preoccupanti.
Questo paesino apparentemente tranquillo e sereno in realta' e' messo piuttosto male.
Non bisogna essere ne' di destra ne' di centro ,leghisti o di sinistra per capire che l'afa di provincialita' qui stagna come pochi.
- La qualita' dell'aria e' pessima.Le zaffate di immondizie immonde sono annusabili da tutti, gomma,rifiuti,marcio.
-Ci sono piu' lampioni che alberi
- Le strade e le stradine sono pericolosissime, non per le bande di criminali e stupratori vari, ma per le macchine che viaggiano come proiettili.Chi cammina e' destinato ad aver paura e tensione ad ogni passo.I marciapedi sono un insulto agli arti e all'equilibrio umani e la barriere archiettoniche diffusissime.
- I servizi offerti dall'amministrazione sono fermi agli anni 70
- Le iniziative culturali sono grossolane e grassolone
- La valle e' tenuta da schifo (ho le foto delle siringhe)
- La partecipazione alla vita politica e' affare di pochissimi
- L'oratorio accoglie a gocce -
- Il Parroco e' strano e il sindaco e' antico
- i giardinetti per i bambini sembrano quelli di un privato che non gliene frega di averlo.
- l'architettura e' anarchicamente disarmonica. Vecchi negozi abbandonati, vecchie fabbriche abbandonate , e palazzine pronte ad accogliere gente costretta a vivere Marnate.
- Luoghi di ritrovo inesistenti
Per il resto e' tutto bello, e sono davvero contento di vivere a Marnate.
Ora fa piu' fresco, la cacca si secca meno in fretta.
Che dire di più?
RispondiEliminaLe zanzare sono veramente felici di farci compagnia.
Le telecamere in strada non funzionano e, se funzionano, non serve a niente.
I camion continuano a passare in via Valle...
Va beh!
chiaramente il blog I marnatesi e' aperto a discutere con chiunque voglia confutare cio' che e' scritto e aggiungere cio' che invece a Marnate e' bello e funziona.
RispondiEliminaVi prego fatevi sentiri cittadini contenti di Marnate !
:-)
hai fatto una foto precisa di marnate ma che fare? i marnatesi sono forse con encefalogramma piatto? o sono ormai abituati a questa vitadi m.... be io no e continuero a che il sindaco e un parac... e il resto del 75% che l'ha votato sono come un perizoma cosi vicini al suo c..o poi il prete e un bravo prete e un amico ma mi ricorda vico svicolone
RispondiEliminaCiao.
RispondiEliminaCondivido tutto quanto hai scritto.
Penso che abbiamo una valle molto bella ma molto trascurata. Penso che se dall'amministrazione partano delle iniziative rivolte alla cittadinanza relative alla conoscienza, al rispetto, all'educazione verso il nostro territorio, noi risponderemmo positivamente alle proposte....(penso a giornate a tema sul fondo valle, all'EDUCAZIONE ambientale...(non solo pulire, ma soprattutto non sporcare!)...insomma cercare di rivalutare questo "tesorino" verde che ci rimane; visto e considerato che ormai a Marnate non è rimasto quasi più nulla di verde. Penso che il parchetto sia veramente TRISTE. Ma le mamme dove portano i loro bimbi per farli strare con gli altri bimbi!!?? Penso che lì ci vogliano dei giochi, un bel chioschetto, della musica, insomma qualcosa di VITALE e ALLEGRO!!!!! Come amministrazione penserei ai bimbi, agli adolescienti, ai giovani!!!! ma creiamo spazzi e iniziative per loro!!!!! Mi sembra che in questo paese ci si concentri molto sulle problematiche degli anziani (come occupare il loro tempo libero) che non sul resto della popolazione. E' importante dedicare risorse e iniziative agli anziani.....ma gli altri?!
Un ultima proposta: per tutta la popolazione: si potrebbe creare un ambulatorio medico che ospiti TUTTI i medici curanti del paese che ricevano i pazienti con orari che coprano TUTTA la giornata. Oggi per riuscire ad andare dal proprio curante negli orari di ricevimento, si è costretti a sacrificare tempo al lavoro, in più qualche dottore riceve su appuntamento, così se una persona stà male, non può recarsi nel momento del bisogno dal dottore perchè questo riceve su appuntamento!!!! Penso che una gestione "elastica" degli orari faccia bene a tutti. Se poi un paziente ha la necessità della consulenza del proprio medico, allora ne prenderà l'appuntamento, ma in caso di necessità ci deve SEMPRE essere qualcuno reperibile (poi non lamentiamoci dei tempi del pronto soccorso!!!)
Saluti da una "nomade"