mercoledì 23 settembre 2009

Dammi un 5

Bicchiere mezzo pieno , bicchiere mezzo vuoto. Negli ultimi post ho lasciato spazio al mezzo vuoto e allora mi sono ripromesso di scrivere 5 cose che mi piacciono di Marnate. Sono graditi i vostri commenti per allungare la lista che sicuramente è piu' sostanziosa di quanto riesca a scrivere/vedere io : 1) L'oratorio. L'OSL e' sicuramente un bell'oratorio 2) L'acqua del rubinetto. Ne beviamo in quantita' ed e' davvero buona 3) La BETTY della Casa di ALICE. Una persona eccezionale 4) Il mosaico di San Francesco in piazza mercato 5) I presepi di Natale in p.zza 4 novembre Vi prego, aiutatemi ad allungare la lista :-)

7 commenti:

  1. 1. Il Tigros: simpatico minimarket con simpatico personale;
    2. La valle: secondo me è bellissima nonostante sia totalmente deturpata e trascurata;
    3. La chiesetta in piazza IV Novembre;
    4: Le molte iniziative all'aperto, soprattutto in estate;
    5. Gli impiegati dell'ufficio postale: simpatici e disponibilissimi dal primo giorno che siamo arrivati.

    Potrei aggiungere che, tra i negozianti della via indipendenza alcuni sono davvero molto cordiali e amichevoli e che la gelateria (ahimè, sta per chiudere) ha dei proprietari davvero davvero unici che sono riusciti a creare un ambiente amichevole in cui molti adolescenti si sentivano a loro agio, oltre naturalmente a famigliole e avventori abituali.
    Ma, questi, più che di Marnate sono pregi delle persone, chiaro. Però è un dato di fatto che le abbiamo trovate qui.
    Un saluto

    RispondiElimina
  2. Ciao
    Marnate mi "piace" perchè sono nata, cresciuta in questo paese, quindi ho un senso di appartenenza, ci sono le radici, l'infanzia, gli amici, le storie, i luoghi, i ricordi, che mi portano a sentirmi "bene" a "casa". Però se lo guardo con occhi di "osservazione", credo che sia un bel foglio bianco su cui scrivere tante cose nuove.....nel senso che a Marnate c'è tanta bella e brava gente con tanta voglia di fare.....e fare anche cose diverse da quanto fatto finora...Mi viene da pensare a Flavio Castiglioni....lui ci ha proposto un cambiamento...
    Mi piace la valle! come ho già detto in precedenza: abbiamo un bel tesoro! godiamocelo! viviamolo! conserviamolo!
    Mi piace la "casa di Alice", un bel gruppo di genitori che sà proporsi alla comunità in modo originale, ed interessante! con attenzioni non solo per i piccoli, ma anche per i grandi.
    Mi piace il Tigros: dopo i bar, è un luogo di aggregazione fantastico!
    Mi piace la nostra Chiesa: mia nonna diceva che è unica perchè ha questo campanile centrale che a suo dire è raro...
    Mi piace vedere tanta gente in piazza quando ci sono le feste....
    Mi sono piaciute le bandiere della pace appese alle finestre (anche se pochine)...
    Ma a voi cosa PIACEREBBE?????
    Saludos a todos
    Miki

    RispondiElimina
  3. di marnate mi piace la valle e il fiume ..la fabbrica abbandonata e la sua ciminiera...la chiesa che ...nonostante tutto e tutti..è accogliente...intendo la chiesa, l'edificio..
    Mi piacerebbe che in questo paese ci fosse meno ipocrisia..meno parole dette dietro gli angoli e più sincerità...non solo con le azioni ma anche e soprattutto con le parole dette vis a vis...così da far in modo che tutto sia detto e non nascosto...Mi è sempre sembrato che certi ostacoli, certi pregiudizi certi atteggiamenti han sempre fatto parte del paese e della sua gente...Sempre cose non dette ma accettate come consuetudini..
    A marnate vorrei più sincerità...Perchè nessuno dice che abbiamo un oratorio pieno di locali, di stanze, di palestre, di spazio e il tutto è gestito da un prete ottuso e PAUROSO ...Non si capisce bene il erchè di certi atteggiamenti di chiusura totale ! cos'è ? un intoccabile? fa parte di una casta? penso che sia una persona molto paurosa che non voglia il bene dei ragazzi...in nome di cosa? la chiesa, gesù...non c'entrano nulla ! si parla di persone..e questa persona non mi piace. Pulce.

    RispondiElimina
  4. hey pulce, guarda che il post era all'insegna del bicchiere mezzo pieno.
    Grazie del tuo contributo interessante ma il don che l'e' un po' insci insci era decisamente O.T
    Scriveremo una storia prossimamente se ci sara' bisogno.LE dinamiche e' bello raccontarle tenendo in mente che ce ne sono sempre diverse in atto nello stesso momento.

    Ma qui si parlava di cose belle di Marnate. 5 .
    E' bello poter leggere di cosa vi piace amiche aborigene di Marnate. Aiuta a capire che le cose belle lo sono soprattutto se le hai vissute. Noi, di Marnate si e' vissuto poco e vediamo le cose con piu' distacco.
    Interessante lo spunto di diverse persone che indicano un negozio o uno spazio commerciale come una cosa bella del paese. Di solito si pensa ai monumenti ai posti all'architettura, invece ormai si capisce ch si spende una buona parte in spazi commerciali e li' si fa capannello. Tanto da reputarlo una situazione indispensabile alla socialita' moderna
    (30 anni fa se dicevi che un supermercato era uno spazio sociale ti prendevano per matto).

    Comunque, grazie :-) continuate a scrivere su cio' che vi piace a Marnate , lasciare un segno in questo senso e' utile alle storie di adesso e alla storia che verra'.

    Pulce, per penitenza dovrai riuscire a portare un'altra persona ad esprimere 5 cose belle di Marnate.Trascinala come solo una pulce sa fare
    :-)

    RispondiElimina
  5. cosa mi piace, cosa mi piace:
    1) Mi piace guardare dalla finestra di casa e vedere un prato e un boschetto;
    2) Mi piace sentire i ragazzini che giocano e strillano correndo nei giardini e per strada (senza correre troppi rischi di essere falciati);
    3) Mi piace gironzolare per il paese senza ciucciarmi un mare di tubi di scappamento;
    4) Mi piace aver trovato degli "amici" che disinteressatamente opera per portare qualche proposta e qualche miglioria al paese;
    5) Mi trovo bene con molti neo-Marnatesi, che come tali vogliono "costruire" qualche cosa di nuovo.

    RispondiElimina
  6. CIAO A TUTTI MARNATE E' UN BEL PAESE E PARTE DI ME CI SONO TANTE PERSONE CHE LAVORANO IN SILENZIO "VOLONTARIATO"E NON CHIEDONO NIENTE A NESSUNO E' BELLO VEDERE LE MANIFESTAZIONI IN PIAZZA DOVE SOLO UNO E'RIUSCITO A PORTARLE E' BELLO ANDARE IN PALESTRA PECCATO CI SONO POCHE PERSONE E 'BELLO ANDARE A VEDERE IL CALCIO SAREBBE PIU' BELLO VEDERLI ALL'ORATORIO TUTTI QUEI BAMBINI MA NON SI PUO'C'E'IL DIVIETO!!!COMPLIMENTI A TUTTI I MARNATESI RIMANETE UNITI CHE E BELLISSIMO

    RispondiElimina
  7. per me i 5 punti sono:
    la scuola materna, ci sono passati i miei genitori, io e mia moglie e i miei figli; è una istituzione e una tradizione del paese che funziona veramente.

    se voglio, specialmente nei mesi estivi, posso prendere le biciclette e con la famiglia girare per le strade del paese anche fino alle ore piccole non correndo grossi pericoli.

    per quanto riguarda la mia famiglia, ho sempre ricevuto ascolto e risposte adeguate ai problemi che ho dovuto affrontare negli uffici comunali.

    il mercato è semz'altro adeguato alle esigenze della popolazione.

    anche le scuole elementari e medie soddisfano ampiamente i desideri di noi genitori, sull'educazione ed istruzione dei nostri figli.

    RispondiElimina

 
Site Meter