giovedì 16 luglio 2009

La filiera della cacca

Orgogliosamente babbo di una pulzelletta di 2anni e in attesa di un altro erede,mi pongo spesso il problema dei pannolini - dove li trovo che costino meno ? eheh, fosse cosi' facile. Quelli discount costano poco ma puzzano di petrolio e l'adesivo lo mettono apposta che si stacca. I "normal" vanno sugli 8 euro e vai sul sicuro. C'e' il brand sulla plastica, il nome americano plasticato e bambini felici sulla plastica che li avvolge. Poi ci sono loro. Il compromesso. Pannolini usa e getta, comodi e funzionali ma che si biodegradano dopo poco tempo. Fatti con materiali naturali. Bingo. Li voglio ! Chissa' dove li faranno. Svezia, Usa, Canada ? No,Marnate. Una famosa ditta del nostro amato paese fa dei pannolini biodegradabili eccezionali. Bene,dove li compro a Marnate - mi sono chiesto -. Non li vendono. Ma dai c'e' lo spaccio. No, li non li vendono. Al tigros, al Golia, in farmacia... No, non li vendono. Nel paese dove vengono prodotti, non si possono comprare. Bah, misteri della filiera globale ... in soldoni. Egregio Sindaco, non si potrebbe trovare un modo per cui a Marnate si possano acquistare i biopannolini che non inquinano, prodotti a Marnate, grazie ad una suo intervento ? Vorremmo poter dare i soldi alle aziende locali che lavorano bene. Sono sicuro che anche Lei e la sua giunta concordiate con questo principio. Possiamo discuterne in qualche sede? stimatissimi saluti.

6 commenti:

  1. Come sempre l'Italia e' il paese dei controsensi, del remare in direzione opposta: possibile che, realizzato un prodotto di qualita' che per di piu' non impatta sull'ambiente, non sia disponibile ai consumatori locali?

    Sembra di essere a Napoli...

    RispondiElimina
  2. Non so se si possono fare nomi di marche -ma è meglio di no- ma i pannolini prodotti a Marnate portano i marchi che pare siano i migliori sulla piazza a livello di produzione italiana.
    Si trovano tranquillamente in negozi specializzati, erboristerie e nella catena NaturaSì a prezzi che sfiorano i 14,00€ al pacco.
    Posso assicurare che comprati allo spaccio, senza tuutto il giro che si fanno per l'Italia giusto per essere impacchettati e marchiati costerebbero molto meno e ci sarebbe davvero un bel mercato.

    Per chi fosse interessato comunque si possono trovare di provenienze varie, estere e nazionali. Ecco qualche utile link:
    http://bimboenatura.it
    www.wip-srl.com
    La cosa strana è che,adesso, quelli italiani non te li vendono neanche più online. Mah!
    A voi le conclusioni.

    RispondiElimina
  3. signor sindaco mi accodo all'appello. E' ignobile avere un azienda qui a Marnate che produce qualcosa che ci serve e dobbiamo comprare un prodotto per giunta scadente che provenga dall'estero. signor sindaco faccia qualcosa. saluti stimati (in quantità a seconda dei casi)

    RispondiElimina
  4. AVETE RAGIONE CHIEDERO SPIEGAZIONIO AL SIG. SINDACO CIAO FRANCESCO RE SARTU'

    RispondiElimina
  5. chiedo scusa per l'ignoranza: ma il sindaco che c'entra?

    RispondiElimina
  6. Esatto.. questa è una questione di pura imprenditoria..
    "piove, governo ladro"
    Mi spiace notare che questo blog sbanda di quà e di là senza un filo logico...

    RispondiElimina

 
Site Meter